Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel 0039 0423975534

Martedì 17 Ottobre 2017

La leggenda di San Gregorio

San Gregorio è il nome di una località di Valdobbiadene. E' il nome di un grande Papa, è il nome di una antica Chiesa, è il nome dell' Azienda Agricola della famiglia di Graziano Bortolomiol. Una scelta felice, perchè il nome infiora la storia di una cittadina operosa, ove la vite crea un giardino della natura. La Chiesa troneggia da secoli.


Fu consacrata nel 1603, ora mirabilmente restaurata.Una piccola chiesuola esisteva già nel 1300 con adiacente piccolo convento. Padri Benedettini e poi Capuccini prestarono la loro opera per il bene della cittadinanza, per lungo tempo. Seguirono periodi di abbandono. La Repubblica di Venezia decretò la soppressione di molti conventi, compreso quello di San Gregorio. Sostarono truppe francesi ed austriache, portando notevoli disagi. Dopo la prima grande guerra, la Chiesa fu utilizzata come sede di Parrocchia: a San Gregorio Magno, grande Pastore, grande Riformatore, Valdobbiadene ha sempre dedicato grande devozione.
Tutto questo onora il suo passato, le sue tradizioni, la sua cultura. Brindare sobriamente, serenamente, nell' Azienda Agricola "San Gregorio" acquista un significato tutto particolare. Tutto si colora a nuovo. Il prezioso oro dei calici quasi ci fortifica, ci dona il giusto orgoglio, ci affida il compito di amare, rispettare, custodire, valorizzare i frutti della nostra Terra.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

San Gregorio Az. Agricola s.s.
 Via san Gregorio 18 - 31049 - Valdobbiadene (Tv) - P.iva 04028100263

Tel 0039 0423975534 - Fax 0039 0423905406 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scroll to top